L’Istituto Comprensivo di Bovalino
ha organizzato per le classi prime della Scuola
Secondaria di Primo Grado delle visite d’istruzione sul territorio della locride, per valorizzare la nostra terra e farci acquisire maggiore conoscenza dei luoghi a noi vicini.
Secondaria di Primo Grado delle visite d’istruzione sul territorio della locride, per valorizzare la nostra terra e farci acquisire maggiore conoscenza dei luoghi a noi vicini.
Uno di questi viaggi si proponeva
come meta la Villa Romana, in Contrada Palazzi di Casignana.
Venerdì 20 Febbraio 2015, noi
alunni delle classi 1G, 1C e 1B, intorno alle ore 9,30, con un pullman,
accompagnati dalle Prof.sse Cordì, Zappia e Valenti, siamo giunti al Parco
Archeologico della Villa Romana.
Qui ci ha accolto una guida che,
dopo essersi presentato, ci ha condotto lungo un percorso che si estendeva sui
due versanti della statale 106.
La guida ha raccontato che questa Villa, che risale al primo secolo d.C., è stata scoperta casualmente, durante
dei lavori per costruire un acquedotto, però nessuno si è veramente interessato
alla scoperta, se non dopo parecchi anni.
In questa Villa, che deve essere
stata lussuosa, si possono vedere degli impianti termali strutturati in tre camere:
quella fredda, “Frigidarium”, quella tiepida, “Tepidarium”, e quella calda,
“Calidarium”.
Nella Calidarium c’era una grande
vasca che, all’epoca, era piena d’acqua riscaldata da un forno tenuto sempre
acceso, posto sotto di essa. Gli uomini, immersi in tale vasca, sudavano per
depurare la pelle.
Successivamente, attraversando dei
corridoi, si arrivava alla Tepidarium. Qui, sotto il pavimento e dietro le
pareti, c’erano delle canne di argilla all’interno dalle quali passavano aria e acqua
calda, in modo da rendere tiepido l’ambiente.
Così, il corpo iniziava a raffreddarsi
per poi passare alla Frigidarium, nella quale ci si immergeva in una vasca con
acqua fredda, per finire il ciclo termale.
In quest’ultimo ambiente, nel fondo
della vasca si trovano dei pezzi di vetro colorato che, colpiti dai raggi
solari, creano giochi di luce.
Inoltre, nella villa si vedono dei
preziosi pavimenti formati da tasselli di mosaico, come quelli presenti nella
“Sala delle Nereidi”, in cui, nel pavimento, erano raffigurate quattro Nereidi sedute
sulla groppa, rispettivamente, di un
leone, un toro, un cavallo e una tigre, tutti con la coda terminante con tre
pinne, tipica dei mostri marini.
Poi, attraverso delle scale, la
guida ci ha portato oltre la statale 106, verso il mare, dove abbiamo potuto
vedere una statua raffigurante un bambino all’interno di una tomba.
Su questo lato della Villa, si
trovava un complesso residenziale, con sale decorate a mosaico, come la “Sala
delle quattro stagioni”, utilizzata per i banchetti, in cui risaltano i volti
personificati delle quattro stagioni.
Risaliti, abbiamo ammirato, in un
pavimento, la figura di una donna, che si pensa fosse la padrona di casa, e,
poi, ci siamo intrattenuti tra queste meraviglie, ancora per qualche minuto,
prima di riprendere il pullman, per la via del ritorno.
La cosa che mi ha colpito
maggiormente è stata l’immagine di donna, probabilmente padrona della Villa,
perché inusuale ai nostri tempi tale raffigurazione sul pavimento
dell’abitazione; piuttosto oggi si pensa ad un ritratto da appendere su una
parete.
Inoltre, è stato bello vedere la quantità
di mosaici, che fanno pensare a quanto lavoro certosino sia stato necessario per
realizzarli.
Comunque, quello che più mi fa
piacere è vedere che, anche nella locride, ci sono dei siti importanti da visitare
che attraggono tanti turisti.
Concludendo, posso affermare che
gli obiettivi, programmati dai nostri professori, per questo viaggio di
istruzione, sono stati raggiunti, in quanto tutti noi alunni abbiamo potuto sia
imparare nuove cose, che socializzare con coetanei ed adulti, trascorrendo una
bella mattinata.
Mario Marzano
L’istituto comprensivo di Bovalino ha organizzato, nel corso dell’anno
scolastico 2014 - 2015, alcune visite guidate, tra cui quella alla Villa romana
di Casignana.
Nei giorni che hanno preceduto la visita, gli insegnanti hanno richiesto un’autorizzazione da parte del genitore o da chi ne fa le veci ed una quota di euro 7 per il viaggio in autobus ed il costo del biglietto. La partenza è stata stabilita per il giorno venerdì 20 febbraio 2015.
La mattina del giorno 20, siamo entrati in classe alle ore 8:00; è stato chiamato l’appello e si sono svolte le attività didattiche della prima ora di lezione. Alle ore 9:00 ci siamo recati dinanzi al portone della scuola per apprestarci a salire sull’autobus, secondo il seguente ordine: classe 1°B, classe 1°C, classe 1°G. Il viaggio è terminato alle ore 9:30, quando siamo scesi lungo la traversa che portava al sito archeologico della Villa romana di Casignana. Una guida, che ci aspettava all’ingresso del sito, dopo averci salutato, ha richiesto molto silenzio ed attenzione per quello che in seguito avrebbe illustrato.
La prima informazione ha riguardato la scoperta della Villa, avvenuta nell’anno 1963, in seguito ad alcuni lavori per la costruzione di una rete di acquedotti sottostante alla strada statale 106 Ionica. Già in passato il territorio sovrastante la Villa era stato segnalato come zona con presenza di reperti archeologici, ma le avvertenze erano state ignorate. In realtà la Villa era il centro di un gruppo di necropoli, che svolgevano la funzione di luogo di riposo lungo la strada tra Locri Epizefiri e Rhegion.
Abbiamo iniziato la visita salendo sulla passerella in ferro, dalla quale è stato possibile osservare i vari punti della Villa che la guida ci illustrava. Nel giardino che circonda gli scavi è stato possibile notare un’antica fontana, anche se con alcune parti mancanti, come è possibile rilevare anche in altre parti degli scavi, a causa dei furti avvenuti successivamente al VII secolo d.C., periodo in cui la Villa fu abbandonata definitivamente.
La Villa presentava molte vasche termali, tra cui calidarium, tepidarium, frigidarium, con diversi stati di temperatura. Queste vasche erano alimentate da un particolare sistema per la raccolta dell’acqua e il riscaldamento. Ogni stanza era adornata da alcuni pavimenti a mosaico e la qualità dei mosaici utilizzata dipendeva dalla loro grandezza. Molto interessante era un mosaico che rappresentava quattro Nereidi (ovvero delle sirene il cui compito era quello di soccorrere i pescatori in difficoltà) in groppa ad altrettanti animali: un leone, una tigre, un toro ed un cavallo, tutti con la coda terminante con tre pinne (tratto distintivo dei mostri marini).
Nel tratto finale della passerella era situata una latrina, luogo in cui, oltre alle vasche termali ed altre sale, si discuteva di questioni politiche. Per evitare la presenza di cattivi odori, un sistema di scarico prelevava i rifiuti grazie anche ad un sistema di tubature. Nella stessa retta in cui si trovava la latrina, era situato il tepidarium. Al contrario di altre vasche, il tepidarium aveva il fondo e le pareti rivestiti di mattonelle bianche, questo perché la vasca era ricoperta da una cupola di colore verde-blu che, grazie alla luce solare, dava una tonalità verde marino all’acqua, rendendo l’idea suggestiva di trovarsi in un fondale marino.
Dopo aver visitato una prima parte della Villa, siamo passati ad un secondo scavo, collegato al primo tramite una galleria sotterranea sottostante alla strada. Al termine della galleria abbiamo osservato un piccolo incavo nella roccia, nel quale era situata una piccola tomba coperta dai detriti.
Il secondo sito era più piccolo del primo, perché presentava meno stanze. In una pavimentazione a mosaico era raffigurato il volto di una donna, forse la prima padrona della Villa, infatti il suo sguardo era rivolto verso la necropoli più antica. Scattate alcune foto del primo e del secondo sito, la guida ci ha chiesto di riporre i telefoni cellulari nelle rispettive tasche, vietando di scattare fotografie. Con una bomboletta ha iniziato a spruzzare dell’acqua sui mosaici, eliminando la polvere e dando vita ad alcuni colori molto vivaci. Uno dei mosaici era strutturato con motivo geometrico a cubi prospettici.
Finita la visita guidata, ci siamo stabiliti nei pressi di un piccolo negozio di souvenir in cui era possibile acquistare alcuni libri o cibi e bibite per la merenda, che in quel momento si stava svolgendo. Più tardi siamo ripartiti con l’autobus, lasciando il posto ad altre tre classi in visita al sito.
Siamo rientrati in classe alle ore 11:30, per svolgere le restanti ore di lezione.
La professoressa Cordì Rosetta, insegnante di italiano, ha assegnato la produzione di una relazione sulla visita guidata che, insieme ad alcune fotografie, verrà inserita nel blog che le classi 1°C e 1°G hanno creato online.
Nei giorni che hanno preceduto la visita, gli insegnanti hanno richiesto un’autorizzazione da parte del genitore o da chi ne fa le veci ed una quota di euro 7 per il viaggio in autobus ed il costo del biglietto. La partenza è stata stabilita per il giorno venerdì 20 febbraio 2015.
La mattina del giorno 20, siamo entrati in classe alle ore 8:00; è stato chiamato l’appello e si sono svolte le attività didattiche della prima ora di lezione. Alle ore 9:00 ci siamo recati dinanzi al portone della scuola per apprestarci a salire sull’autobus, secondo il seguente ordine: classe 1°B, classe 1°C, classe 1°G. Il viaggio è terminato alle ore 9:30, quando siamo scesi lungo la traversa che portava al sito archeologico della Villa romana di Casignana. Una guida, che ci aspettava all’ingresso del sito, dopo averci salutato, ha richiesto molto silenzio ed attenzione per quello che in seguito avrebbe illustrato.
La prima informazione ha riguardato la scoperta della Villa, avvenuta nell’anno 1963, in seguito ad alcuni lavori per la costruzione di una rete di acquedotti sottostante alla strada statale 106 Ionica. Già in passato il territorio sovrastante la Villa era stato segnalato come zona con presenza di reperti archeologici, ma le avvertenze erano state ignorate. In realtà la Villa era il centro di un gruppo di necropoli, che svolgevano la funzione di luogo di riposo lungo la strada tra Locri Epizefiri e Rhegion.
Abbiamo iniziato la visita salendo sulla passerella in ferro, dalla quale è stato possibile osservare i vari punti della Villa che la guida ci illustrava. Nel giardino che circonda gli scavi è stato possibile notare un’antica fontana, anche se con alcune parti mancanti, come è possibile rilevare anche in altre parti degli scavi, a causa dei furti avvenuti successivamente al VII secolo d.C., periodo in cui la Villa fu abbandonata definitivamente.
La Villa presentava molte vasche termali, tra cui calidarium, tepidarium, frigidarium, con diversi stati di temperatura. Queste vasche erano alimentate da un particolare sistema per la raccolta dell’acqua e il riscaldamento. Ogni stanza era adornata da alcuni pavimenti a mosaico e la qualità dei mosaici utilizzata dipendeva dalla loro grandezza. Molto interessante era un mosaico che rappresentava quattro Nereidi (ovvero delle sirene il cui compito era quello di soccorrere i pescatori in difficoltà) in groppa ad altrettanti animali: un leone, una tigre, un toro ed un cavallo, tutti con la coda terminante con tre pinne (tratto distintivo dei mostri marini).
Nel tratto finale della passerella era situata una latrina, luogo in cui, oltre alle vasche termali ed altre sale, si discuteva di questioni politiche. Per evitare la presenza di cattivi odori, un sistema di scarico prelevava i rifiuti grazie anche ad un sistema di tubature. Nella stessa retta in cui si trovava la latrina, era situato il tepidarium. Al contrario di altre vasche, il tepidarium aveva il fondo e le pareti rivestiti di mattonelle bianche, questo perché la vasca era ricoperta da una cupola di colore verde-blu che, grazie alla luce solare, dava una tonalità verde marino all’acqua, rendendo l’idea suggestiva di trovarsi in un fondale marino.
Dopo aver visitato una prima parte della Villa, siamo passati ad un secondo scavo, collegato al primo tramite una galleria sotterranea sottostante alla strada. Al termine della galleria abbiamo osservato un piccolo incavo nella roccia, nel quale era situata una piccola tomba coperta dai detriti.
Il secondo sito era più piccolo del primo, perché presentava meno stanze. In una pavimentazione a mosaico era raffigurato il volto di una donna, forse la prima padrona della Villa, infatti il suo sguardo era rivolto verso la necropoli più antica. Scattate alcune foto del primo e del secondo sito, la guida ci ha chiesto di riporre i telefoni cellulari nelle rispettive tasche, vietando di scattare fotografie. Con una bomboletta ha iniziato a spruzzare dell’acqua sui mosaici, eliminando la polvere e dando vita ad alcuni colori molto vivaci. Uno dei mosaici era strutturato con motivo geometrico a cubi prospettici.
Finita la visita guidata, ci siamo stabiliti nei pressi di un piccolo negozio di souvenir in cui era possibile acquistare alcuni libri o cibi e bibite per la merenda, che in quel momento si stava svolgendo. Più tardi siamo ripartiti con l’autobus, lasciando il posto ad altre tre classi in visita al sito.
Siamo rientrati in classe alle ore 11:30, per svolgere le restanti ore di lezione.
La professoressa Cordì Rosetta, insegnante di italiano, ha assegnato la produzione di una relazione sulla visita guidata che, insieme ad alcune fotografie, verrà inserita nel blog che le classi 1°C e 1°G hanno creato online.
Di sicuro gli
obiettivi didattici, previsti dagli insegnanti, sono stati raggiunti, anche se
la visita è durata meno di quanto mi aspettassi. La guida ha saputo svolgere il
suo lavoro e ci ha fornito informazioni molto interessanti. Il sito era in un
cattivo stato di conservazione, ma, nonostante tutto, ha mantenuto il suo
fascino, in quanto è la testimonianza dello splendore di un’epoca passata.
Manuel De Martino
Sala delle Nereidi. Sul pavimento a mosaico, a grandi tessere bianche e verdi, sono raffigurate quattro Nereidi sedute sul dorso, rispettivamente, di un leone, un toro, un cavallo e una tigre. |
Zona destinata a residenza, suddivisa in tre sezioni: una meridionale, una centrale e una settentrionale, con pavimentazioni a mosaico geometrico e figurato. |
Pavimento di uno degli ambienti della zona residenziale decorato con un'ampia fascia a girali vegetali e un riquadro centrale raffigurante un volto femminile. |
"Sala delle Quattro Stagioni" - Particolare del mosaico pavimentale raffigurante i volti delle quattro stagioni in forma allegorica. |
Foto di Francesco Giorgi, Giuseppe Linarello, Domenico Sgrò
Belle relazioni e foto ben scattate si vede che siete stati molto attenti
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